Rendering concettuali e fotorealistici

I Rendering concettuali e fotorealistici vengono sempre più spesso utilizzati dai progettisti per presentare l’idea proposta al proprio cliente. Il cliente può così avere immediatamente chiara la visione di quanto si andrà a realizzare.

La definizione di un Render concettuale è piuttosto ampia, di solito rientrano in questa categoria i Render non post-prodotti o comunque non di tipo fotorealistico. Rappresentano una sorta di “collage” di tutte le immagini tridimensionali che comunicano un dato “concept”. Servono quindi a comunicare un’idea di base.

 

I Render fotorealistici esprimono una rappresentazione che si avvicina di molto alla realtà. Nascono dal dialogo aperto tra il modellatore ed il committente, così da percepire quali siano le idee e le aspirazioni che vuole ottenere la committenza. Il progettista che andrà a sviluppare il Rendering sarà in  grado di realizzare un modello, con una buona qualità grafica, che si avvicini il più possibile alla realtà quasi da simularne l’effettiva realizzazione.

 

I Rendering fotorealistici rappresentano uno strumento di collegamento tra le idee e la realtà.

I Rendering concettuali e fotorealistici sono strumenti utili per lo studio base di un progetto e per un suo sviluppo successivo, così da poter studiare le varie fasi fino ad ottenere un modello definitivo in grado di essere poi inserito in un contesto già realizzato per verificarne l’incidenza di impatto.